Navigazione di Sezione:
Storia Della Filosofia Medievale 2009/2010
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: M-FIL/08
- Codice di verbalizzazione: 8047914
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: La frequenza del modulo A non implica prerequisiti cognitivi e/o linguistici (i testi di riferimento, con testo latino a fronte, verranno letti in italiano). La frequenza del modulo B presuppone l'aver frequentato il modulo A.
- Obiettivi: Il problema dell'essere nel pensiero medievale I due moduli nel quale il corso si suddivide sono volti a consentire allo studente la conoscenza d'insieme dei principali temi e autori che caratterizzano la filosofia medievale occidentale, inquadrati nell'ambito del modulo A, mentre il modulo B consentirà un approfondimento tematico più specifico del problema filosofico trattato nel corso. Quest'anno il corso propone un'indagine d'insieme sul problema dell'essere, un tema che attraversa tutto l'ampio arco della riflessione filosofica nell'Età di Mezzo mantenendo dei tratti distintivi e caratterizzanti, pur nella varietà dei modelli interpretativi adottati e delle diverse elaborazioni dottrinali. Fra i caratteri unitari, il più evidente è il rapporto inscindibile tra la riflessione sull'essere e quella sull'essere divino, rapporto entro il quale sono individuate due risposte fondamentali, demarcate dall'ingresso in Occidente, nel secolo XIII, della Metafisica aristotelica. La prima risposta è oggetto d'indagine del modulo A, centrato su s. Anselmo, ma volto a inquadrare la storia della filosofia medievale nel suo insieme. Il modulo B, centrato su s. Tommaso, approfondisce invece gli sviluppi del tema dell'essere nella scolastica e nella tarda scolastica.
- Ricevimento: mercoledi 13-15 (gli studenti sono invitati a prenotare il ricevimento all'indirizzo e-mail della docente)
Didattica:
- A.A.: 2009/2010
- Canale: UNICO
- Crediti: 6