Navigazione di Sezione:
Anthropology Of Tourism 2024/2025
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Codice di verbalizzazione: 804002936
- Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
- Metodi di valutazione: Scritto E Orale
- Prerequisiti: Nessuno
- Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: -Fornire agli studenti la conoscenza teorica concreta delle teorie dell'antropologia del turismo e della mercificazione culturale -Analizzare vari aspetti del fenomeno turistico da un punto di vista antropologico: chi beneficia del turismo, e come? Come sono rappresentate le comunità locali, e come loro stessi si rappresentano ai turisti? Come le aspettative e le intenzioni dei turisti influenzano il loro incontro con le comunità che visitano? -Analizzare il ruolo giocato dai mediatori (governi, guide turistiche, organizzazioni internazionali e mezzi di comunicazione) e in che modo influenzano le esperienze turistiche. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: -Comprendere il turismo come fenomeno globale e imparare a valorizzare l'importanza della ricerca etnografica per capirne gli effetti concreti e le implicazioni in diversi contesti -Comprendere le radici coloniali di molte forme di turismo di massa contemporaneo e valutarne gli effetti sui processi di costruzione identitaria CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -Immaginare, pianificare e realizzare progetti e iniziative personali nel campo del turismo e dello sviluppo -Imparare a scrivere un testo critico sul turismo e l'industria turistica -Acquisire dimestichezza con la storia del turismo di massa e le sue implicazioni etiche su questioni come sviluppo e diseguaglianze, processi di costruzione identitaria nazionale, e altri fattori rilevanti AUTONOMIA DI GIUDIZIO: -Formare gli studenti nello sviluppo di capacità analitiche nella percezione e interpretazione della relazione che intercorre tra turismo, globalizzazione e mutamento sociale -Interpretare e valutare diverse dimensioni ed effetti del turismo sulle comunità locali, sui sistemi culturali e sull'ambiente, al fine di identificare le maggiori sfide e le opportunità rappresentate dal fenomeno stesso del turismo -Relazionarsi criticamente e interpretare materiali pubblicitari e di promozione turistica da un punto di vista antropologico
Didattica:
- A.A.: 2024/2025
- Canale: UNICO
- Crediti: 6
Classe virtuale:
- Nome classe: CASENTINI-804002936-ANTHROPOLOGY_OF_TOURISM
- Link Microsoft Teams: Link
- Docente: CASENTINI GIULIA