Generali:

  • Dipartimento: Medicina E Chirurgia
  • Codice di verbalizzazione: 8058785
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: REQ1) inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore; REQ2) svolgimento dell'attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell'interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; REQ3) diploma rilasciato entro l'anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.
  • Obiettivi: Il corso forma educatori con ampie competenze di base, abituati ad interagire in gruppi multidisciplinari. L'attività formativa, prevede un'integrazione disciplinare con l'organizzazione di moduli didattici per garantire allo studente una visione unitaria e nel contempo interdisciplinare. Alla conoscenza della morfologia e del funzionamento di organi, apparati e sistemi del corpo umano, si affiancano competenze sulle principali patologie umane e i metodi e gli strumenti per riconoscerle e curarle. Per permettere di riconoscere le principali reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza e all'istituzionalizzazione, rispettando le differenze comportamentali legate alla cultura e alla religione d'appartenenza e acquisire capacità di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona assistita e con la sua famiglia. Il laureato conosce e sa applicare le metodologie della medicina preventiva e della promozione della salute allo scopo di favorire scelte libere, consapevoli e responsabili dell'individuo per evitare le malattie e per potenziare il suo benessere e quello della collettività, con particolare riferimento all'educazione sanitaria e all'educazione alla salute. Sa interagire e collaborare attivamente con equipe interprofessionali e/o interistituzionali al fine di programmare e gestire interventi di educazione complessi e pianificare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana.

Didattica:

  • A.A.: 2023/2024
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 1
  • Obbligo di Frequenza: No