Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Codice di verbalizzazione: 804002809
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: IL CORSO SI SVOLGERA' NEL SECONDO SEMESTRE dal 22 febbraio a fine maggio, il giovedì dalle 14.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 13.00 alle 16.00 in aula T12B.--------------------------------------------------PROGRAMMI E CONTENUTI: L'insegnamento fornisce nella PARTE GENERALE (Modulo A) un'introduzione ai principali temi della Pedagogia Speciale, focalizzandosi in particolar modo sulle sfide della pedagogia delle differenze, sull'evoluzione della disciplina nel corso della storia e sulla via italiana all'inclusione e ai Bisogni Educativi Speciali. La PARTE MONOGRAFICA (Modulo B) è dedicata alla didattica inclusiva nell'infanzia: "La Musica, la Voce e il Canto nel curricolo inclusivo 0-6 anni. Mille sfumature di cielo", si occupa delle nuove sfide della Pedagogia speciale nel sistema integrato 0-6 anni attraverso la mediazione della musica con le sue numerose declinazioni educative: la voce, il canto, il suonare insieme, il cantare in coro. OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze delle principali posizioni che si sono sviluppate, in particolare in Italia, intorno ai temi della Pedagogia Speciale esaminandone i paradigmi teorici e metodologici con particolare riferimento ai Bisogni Educativi Speciali (BES). Inoltre, partendo dall'evoluzione storica e dalle funzioni della disciplina, verrà illustrata la normativa italiana dalla scuola dell'esclusione alla scuola di tutti e di ciascuno secondo le nuove direttive ministeriali e le prospettive per l'inclusione dell'ICF indicate dall'OMS. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire le conoscenze teoriche di base e metodologico-didattiche della Pedagogia Speciale per comprendere le diverse esigenze educative nei vari contesti scolastici ed extrascolastici inclusivi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper impiegare le conoscenze acquisite nei diversi ambiti educativi mettendo a disposizione le proprie competenze nello sviluppo e nell'accrescimento del sistema di appartenenza. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti è richiesta la capacità di riflessione autonoma e critica; di essere in grado di problematizzare i fenomeni educativi speciali, di analizzare criticamente e scegliere programmi e interventi formativi inclusivi; di essere in grado di autovalutare le proprie competenze didattico-educative. ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare informazioni relative alle situazioni educative e didattiche inclusive; possedere competenze nel gestire la relazione e i processi comunicativi con gli allievi, le famiglie e gli altri professionisti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Indirizzare gli studenti all'uso delle fonti e della loro autonoma valutazione, in modo da renderli in grado di individuare ed interpretare autonomamente le diverse tipologie di intervento educativo. --------------------------------------------------------------------------------------TESTI PER L'ESAME ----------------------------------------------------------------------------PARTE GENERALE - Modulo A: -Lucio Cottini, Didattica speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma 2017. -Normativa italiana (dispense del docente): presentazione del percorso normativo in Italia dalle classi differenziali ai Bisogni Educativi Speciali. -------------------------------------------PARTE MONOGRAFICA - Modulo B: -Giuseppe Sellari, La Musica, la Voce e il Canto nel curricolo inclusivo 0-6 anni. Mille sfumature di cielo, Roma, Anicia, 2020. -Giuseppe Sellari, Tullio Visioli (a cura di), Educare alle Emozioni. Promuovere relazioni positive nella scuola, Roma, Universitalia, 2020. (in alternativa a questo volume: Daniela Bulgarelli, Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione, Trento, Erickson, 2018.
  • Ricevimento: Il venerdi' dalle 09.30 alle 12.30 per appuntamento. Edificio B, 1 piano, studio 26.

Didattica:

  • A.A.: 2023/2024
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No