Navigazione di Sezione:
Generali:
- Dipartimento: Ingegneria
- Settore Ministeriale: MAT/09
- Codice di verbalizzazione: 8039814
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Scritto E Orale
- Prerequisiti: E' obbligatorio, come prerequisito, aver superato l'esame di Ricerca Operativa. Non esistono altre propedeuticità obbligatorie da rispettare. E' tuttavia vivamente consigliato come prerequisito avere sostenuto gli esami dei seguenti insegnamenti: Analisi Matematica I; Geometria; Fondamenti di Informatica.
- Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici, teorici ed applicativi dei temi avanzati della ricerca operativa con particolare riferimento all'ottimizzazione combinatoria. Vengono in particolare trattati i fondamenti della programmazione lineare intera e dei relativi metodi ed i principali problemi di ottimizzazione combinatoria con l��obiettivo di analizzarne modelli e metodi e le principali applicazioni. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare e risolvere problemi di ottimizzazione formulabili come problemi di programmazione lineare intera e come risolverli. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In particolare lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti quantitativi avanzati per la modellazione e soluzione di problemi di ottimizzazione combinatoria, sviluppando specifiche capacità di problem solving al fine di risolvere problemi di natura decisionale tipici del mondo industriale, delle imprese e in generale dei sistemi complessi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il riferimento a contesti applicativi e la necessità di individuare gli elementi importanti e le loro relazioni nello studio di un modello di ottimizzazione stimolano l'autonomia di giudizio. ABILITÀ COMUNICATIVE: La sintesi richiesta nella definizione del modello attraverso un opportuno linguaggio matematico stimola le abilità comunicative. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le conoscenze avanzate della Ricerca Operativa apprese nel corso contribuiscono a sviluppare capacità di apprendimento da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
- Ricevimento: Lunedi', 10:00 - 13:00 (durante la prima meta' del secondo semestre); Mercoledi', 10.00 - 13.00 (in altro periodo dell'anno); per appuntamento email
Didattica:
- A.A.: 2023/2024
- Canale: UNICO
- Crediti: 6
Classe virtuale:
- Nome classe: GIORDANI-8039814-METODI_E_MODELLI_DI_OTTIMIZZAZIONE_DISCRETA_1_+_2
- Link Microsoft Teams: Link
- Docente: GIORDANI STEFANO