Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-FIL-LET/12
  • Codice di verbalizzazione: 8048531
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Buona conoscenza della grammatica italiana. Per gli studenti Erasmus e in generale per gli studenti di lingua madre straniera è richiesto il livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
  • Obiettivi: Il corso si propone - di fornire le nozioni e gli strumenti di analisi di base necessari allo studio teorico delle strutture fondamentali della lingua italiana a livello morfologico, sintattico, lessicale e testuale; - di fornire alcuni elementi di storia dell'italiano; - di fornire la conoscenza del lessico specialistico e delle strutture sintattiche che caratterizzano lo stile della Carta fondamentale della Repubblica italiana (con particolare riguardo agli artt. 1-54), e la capacità di comprendere le scelte linguistiche adottate nella scrittura definitiva del testo; - di correlare le scelte linguistiche del testo al contesto sociale, culturale e politico-istituzionale in cui esso è stato ideato, elaborato e approvato. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado 1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - di descrivere con la terminologia scientifica adeguata le strutture fondamentali della lingua italiana; - di comprendere e descrivere le principali caratteristiche linguistiche e stilistiche del testo della Costituzione; - di conoscere le strutture sintattiche usate nella Costituzione (artt. 1-54); 2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - di riconoscere i tratti linguistici tipici dei testi argomentativi e divulgativi relativi a questioni sociali, politiche e istituzionali e di valutarne la funzione; - d��identificare il lessico specialistico e le strutture sintattiche presenti nel testo della Costituzione della Repubblica italiana (artt. 1-54); 3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO - di formulare giudizi autonomi sull��uso delle strutture sintattiche e del lessico, e, più in generale, sulla qualità della scrittura di testi argomentativi e di testi divulgativi; 4) ABILITÀ COMUNICATIVE - di comporre testi argomentativi e testi divulgativi, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite alla scrittura di testi relativi a questioni sociali, politiche e istituzionali; - di comunicare oralmente e per iscritto contenuti e questioni d��ordine politico-istituzionale a un pubblico di non specialisti; 5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - di conoscere i principali strumenti di analisi linguistica (dizionari, grammatiche, siti web); - di migliorare la capacità di fare proprie le norme linguistiche e le tecniche di scrittura volte a rendere più chiara, corretta e comprensibile la comunicazione e la divulgazione di contenuti complessi.
  • Ricevimento: L'orario di ricevimento aggiornato si trova nella scheda "Bacheca" della Didattica Web.

Didattica:

  • A.A.: 2020/2021
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No

Classe virtuale:

  • Nome classe: MARRONI-8048531-LINGUISTICA_ITALIANA
  • Link Microsoft Teams: Link
  • Docente: MARRONI SERGIO