Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-ART/03
  • Codice di verbalizzazione: 8048628
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Aver sostenuto l'esame di Storia dell��Arte Contemporanea del corso di laurea triennale The students need to have already passed in the previous degree the Contemporary Art History exam.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di sviluppare approfondimenti su tre ambiti nel periodo che va dalla fine dell'Ottocento agli anni sessanta del Novecento: 1)Personalità e momenti della storia dell'arte europea 2)Aspetti particolarmente importanti della riflessione critica e teorica sull'arte 3)Personalità e momenti della storia delle arti applicate e dell'industrial design CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le conoscenze e le capacità di comprensione che il corso intende sviluppare negli studenti sono di un livello di approfondimento maggiore di quello caratterizzante le nozioni generali sui singoli temi trattati e si collocano dunque sul terreno della ricerca e della elaborazione critica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso intende sottoporre agli studenti indagini e interpretazioni che ponendo relazioni tra fenomeni diversi e anche distanti richiedono lo sviluppo della capacità di rielaborazione critica delle conoscenze acquisite. LEARNING OUTCOMES: The course aim is make some close ups of the period starting at the end of the 1800 until the 1960 in three domains 1) exponents and european art history periods 2) especially significant aspects of critical and theorical art reflection 3) exponents and periods in the history of arts and crafts and industrial design KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The knowledge and understanding this course aims are at deeper level than the general notion of each topic, are in the area of reaserch and critical understanding
  • Ricevimento: mercoledì ore 11/13

Didattica:

  • A.A.: 2020/2021
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No