Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: SECS-P/08
  • Codice di verbalizzazione: 8047566
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Possedere basi di cultura generale, con particolare riferimento alla storia dell'industria culturale. Avere familiarità con la lettura, in qualsiasi forma e di molteplice contenuto (testi letterari e scientifici, monografie e periodici, su carta e digitali). Oltre alle funzioni di base dei software per la gestione di documenti, presentazioni e fogli elettronici, è richiesta la consuetudine nell'uso di posta elettronica, del web e dei social media.
  • Obiettivi: Acquisire i saperi e le abilità fondamentali relativi all'organizzazione e alle modalità di funzionamento dell'industria editoriale. Elaborare le conoscenze critiche necessarie ad affrontare la transizione all'editoria digitale: dai cambiamenti delle tecniche di produzione ai mutamenti delle strategie di comunicazione, di distribuzione e commercializzazione dei contenuti culturali. Risultati di apprendimento attesi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l'attività formativa di questo insegnamento si propone di fornire allo studente: �� conoscenze e capacità di comprensione delle principali dinamiche caratteristiche del mercato editoriale contemporaneo; �� competenze terminologiche e concettuali necessarie per orientarsi nel dibattito relativo alla transizione digitale in tutte le sue manifestazioni; �� capacità di applicare le conoscenze ai casi di studio proposti durante il corso disponendo delle abilità analitiche e creative finalizzate allo studio delle forme di diffusione delle conoscenze; �� competenze e abilità idonee al lavoro editoriale e redazionale, con particolare riferimento alle tecnologie digitali;�� �� conoscenze e abilità relative al sistema della comunicazione e dell'informazione in Italia e in Europa nonché delle modalità gestionali e organizzative delle imprese editoriali; �� autonomia critica ed elaborazione delle conoscenze, finalizzate a un consapevole inserimento nel panorama editoriale contemporaneo; �� capacità di apprendere attraverso testi di varia natura, in particolare saggi brevi che sollecitano ulteriori approfondimenti personali.
  • Ricevimento: Per prendere appuntamento scrivere a luisacapelli@gmail.com Il programma e i materiali del corso sono reperibili sul blog www.luisacapelli.eu e sul sito del Corso di Laurea http://editoriaecomunicazione.uniroma2.it/didattica/corsi-attivati-per-la-a-2013-14/economia-e-gestione-delle-imprese-editoriali/. By appointment, writing to luisacapelli@gmail.com The program and course materials are available on the blog www.luisacapelli.eu and: http://editoriaecomunicazione.uniroma2.it/didattica/corsi-attivati-per-la-a-2013-14/economia-e-gestione-delle-imprese-editoriali/

Didattica:

  • A.A.: 2018/2019
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No