Generali:

  • Dipartimento: Medicina E Chirurgia
  • Codice di verbalizzazione: 8057589
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Requisiti necessari per l'acquisizione dei concetti contenuti nel corso sono le conoscenze di base sulla struttura e sulle funzioni cellulari, e sul metabolismo in particolare, per la produzione di ATP, nonchè le conoscenze di base di Anatomia per la comprensione dell¿evoluzione umana.
  • Obiettivi: Il modulo di Anatomia permette di (i) acquisire le informazioni morfo-funzionali sulla struttura dell¿apparato locomotore, (ii) comprendere le grandi suddivisioni topografiche e funzionali del corpo umano, (iii) acquisire la conoscenza dei muscoli sia secondo un criterio sistematico che funzionale, al fine di rendere più efficace e finalizzato lo studio delle strutture anatomiche alla base dei singoli movimenti. A questo scopo ogni descrizione morfologica delle articolazioni del corpo viene completata con dati funzionali riguardanti i movimenti compiuti dalle articolazioni e l¿azione svolta dai muscoli. Il modulo di Biochimica permette di (i) acquisire conoscenze sui principali meccanismi di regolazione del metabolismo cellulare (catabolismo ed anabolismo di glucidi, lipidi e proteine), con particolare riguardo all¿azione di ormoni correlati all¿attività fisica, (ii) comprendere gli adattamenti fisiologici e metabolici all¿allenamento (di resistenza, di sprint o forza, overtraining) o all¿altitudine, nonché i danni muscolari che si possono verificare durante l¿esercizio e (iii) comprendere gli interventi nutrizionali utilizzati per massimizzare gli adattamenti indotti dai diversi tipi di allenamento. Il modulo di Biologia Applicata permette di (i) acquisire conoscenze sull¿evoluzione della specie umana, in relazione alla conquista della statura eretta e dei problemi che ha comportato per i nostri apparati (per esempio l¿apparato scheletrico-muscolare), (ii) comprendere fenomeni di adattamento genetici e culturali della specie umana a particolari ambienti climatici e (iii) comprendere le relazioni tra determinati genotipi e le capacità sportive, nonchè le cause genetiche e molecolari alla base di specifiche malattie.

Didattica:

  • A.A.: 2014/2015
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 3