Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-ART/06
  • Codice di verbalizzazione: 8047522
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: nessuno
  • Obiettivi: L¿obiettivo è quello di fornire agli studenti una conoscenza di base delle principali teorie dell'"audiovisione" e di alcuni dei film, in tal senso, più importanti dal punto di vista storico e linguistico. Programma Modulo A Il modulo,dopo aver delineato i fondamenti categoriali e le principali modalità di interrelazione tra componente visiva e componente sonora operanti nella scrittura filmica, prende in esame alcuni dei massimi esiti linguistico-espressivi materializzati, in chiave realmente audiovisiva, da cineasti quali Hitchcock, Ophuls,Welles, Tati, Coppola, Tarkovskij, Lynch ecc. Bibliografia d'esame: M. Chion, Un¿arte sonora, il cinema, Kaplan, Torino, 2007 (Parte seconda " Estetica e poetica: dal capitolo 11 al capitolo 26) L. Jullier, Il suono nel cinema. Storia, regole, mestieri, Lindau, Torino, 2007 G. Latini, L'immagine sonora. Caratteri essenziali del suono cinematografico, Artemide, Roma, 2006 (capitoli 8 e 9)
  • Ricevimento: scrivere email per fissare appuntamento su Piattaforma Teams

Didattica:

  • A.A.: 2013/2014
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No