Navigazione di Sezione:
Sociologia Della Comunicazione 2013/2014
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: SPS/08
- Codice di verbalizzazione: 804000368
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: Conoscenze di base linguistiche e storico-culturali
- Obiettivi: Il corso propone una riflessione sul rapporto tra mass media e comunicazione e affronta la relazione tra comunicazione e interazione, linguaggio e razionalità. Si affrontano i principali filoni di studio della disciplina e i più importanti temi quali le masse, il potere, la vita quotidiana: Le teorie prese in esame saranno principalmente quelle sviluppatesi negli Stati Uniti prima e subito dopo la guerra, lo sviluppo dei media studies negli anni Sessanta e Settanta e lo sviluppo delle teorie sui nuovi media¿. Testi ¿P. Scannel, Media e comunicazione, Il Mulino ¿C. Hassan, Rete e democrazia, Marsilio¿
- Ricevimento: lunedi' dalle 9.00.00 alle 12.00 e per appuntamento. Ricevimento prima e dopo l'ora di lezione.
Didattica:
- A.A.: 2013/2014
- Canale: UNICO
- Crediti: 6