Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-LIN/10
  • Codice di verbalizzazione: 8049877
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: Far acquisire agli studenti una discreta conoscenza dell'opera shakespeariana e in modo approfondito di 'Julius Caesar'. Renderli consapevoli delle problematiche del verso, della 'imagery', della messinscena nel teatro elisabettiano, e acquisire conoscenze del contesto storico e storico-culturale. PRIMO ANNO Il 'Julius Caesar' di William Shakespeare: testo e contesto TESTI William Shakespeare, 'Julius Caesar' (The Oxford Shakespeare: Oxford World's Classics), Arthur Humphreys (ed.), Oxford and New York: Oxford University Press, qualsiasi data. Il testo dovrà essere letto interamente in italiano, e si dovranno preparare in inglese 400 versi a scelta con buona lettura, comprensione e capacità di commento. TESTI CRITICI ¿ "Introduction" a William Shakespeare, 'Julius Caesar' (The Oxford Shakespeare: Oxford World's Classics), Arthur Humphreys (ed.): pp. 1-2, 5-24, 28-37, 42-48. ¿ G. Melchiori, 'Drammi classici', Milano: Mondadori, I Meridiani, vol.V, pp. XV-XLIII, 229-240; ¿ Per ausilio alla lettura: William Shakespeare, 'Giulio Cesare', introduzione e traduzione di Agostino Lombardo, Milano: Feltrinelli, qualsiasi data. I non frequentanti dovranno aggiungere alle parti su citate: ¿ Agostino Lombardo, ¿Il 'Julius Caesar' e la nuova realtà¿, in 'Studi inglesi', 1, 1975, pp. 15-43.

Didattica:

  • A.A.: 2012/2013
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6