Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: Il corso di laboratorio su Fotografia e Documentazione (AA 2010-2011) è preferibilmente rivolto agli studenti di Lettere e Scienze dei Beni Culturali. Il corso di laboratorio su Fotografia e Documentazione (AA 2010-2011) consiste in due sezioni principali. L'introduzione storica sulle origini della fotografia e la sua evoluzione nel campo della documentazione finalizzata ai beni culturali e all'ambito archeologico, fino agli anni '20 del novecento, sarà compito mio. Se ci sarà l'occasione si potranno visitare uno dei tanti Archivi Fotografici Storici presenti a Roma e una mostra. Da quest'anno è disponibile il seguente testo, DANIELA BONANOME, Antichità e arte in fotografia. Dal principio della camera oscura alle tecniche e ai modi della riproduzione fotografica di documentazione attraverso i grandi maestri dellOttocento, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2010 dotato di un cd contenente 1600 immagini, certamente più numerose di quelle che verranno mostrate a lezione con presentazioni power point. La seconda sezione tecnica sarà affidata all'esperto del Ministero dei Beni Culturali che da anni collabora con questa Università, il dr. Alfredo Corrao. La sua è una introduzione alla fotografia analogica e digitale. Saranno affrontati i problemi delle tecniche di ripresa per i beni culturali in senso lato (opere d'arte, quadri, sculture etc.), si effettueranno workshop di ripresa sia in sede che presso musei ed aree archeologiche, ci si confronterà sulle modalità di gestione ed archiviazione delle immagini seguendo le problematiche che sorgono utilizzando complessi programmi come Photoshop o Lightroom. Anche per questa seconda sezione sarà posta in distribuzione una dispensa articolata in base alle tematiche affrontate, dunque assemblata alla fine del corso medesimo.
  • Ricevimento: gg. dispari della settimana, 10.00-13.00

Didattica: