Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-PSI/04
  • Codice di verbalizzazione: 8047816
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Aver sostenuto l'esame di "psicologia dello sviluppo " previsto per il corso triennale di laurea
  • Obiettivi: LA GESTIONE DEL DISAGIO EVOLUTIVO Riflessioni psicopedagogiche sul lavoro educativo. Il ruolo delle relazioni di reciprocità significative ed ampatiche, stabilite all'interno ed al di fuori dei contesti scolastici e familiari, come motore per un insegnamento - apprendimento attivo. I risultati di apprendimento revisti riguardano la capacità di consulenza e sostegno a bambini, genitori ed insegnanti nei momenti cruciali dello sviluppo . Messa a punto di interventi didattici individualizzati per favorire l'inserimento e l'integrazione dell'individuo nella comunità scolastica e lavorativa. BIBLIOGRAFIA consigliata - Pergola Filippo (a cura di) - L'insegnante sufficientemente buono , Maggi, 2010 - Pedata L. T. Probrematiche evolutive e processi protettivi - Borla Roma 2008
  • Ricevimento: mercoledì ore11-13

Didattica:

  • A.A.: 2010/2011
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No