Generali:

  • Dipartimento: Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali
  • Settore Ministeriale: BIO/05
  • Codice di verbalizzazione: 8061945
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: nessuno
  • Obiettivi: Suddivisione dei viventi in Regni. Protisti e Protozoi: Forma e strutture cellulari, locomozione, alimentazione, riproduzione, cenni di ecologia (con particolare riguardo alle forme parassite) per i phyla: Chlorophyta, Retortamonada, Axostilata, Euglenozoa (Euglenida, Kinetoplasta), Apicomplexa (Gregarina, Coccidea), Ciliophora, Dinoflagellata, “Amebe” (Rhyzopoda, Granuloreticulosea, Actinopoda). Metazoi: Forma del corpo, simmetrie e metameria, cenni sulla organizzazione tissutale e sullo sviluppo embrionale. Morfologia e cenni sulla riproduzione, sullo sviluppo e sull’ecologia per i phyla: Placozoi, Mesozoi, Poriferi (al livello di classe), Cnidari (al livello di classe), Ctenofori, Platelminti (al livello di classe), Gnatostomulidi, Nemertini, Rotiferi, Acantocefali, Gastrotrichi, Endoprotti, Nematodi, Nematomofi, Chinorinchi, Priapulidi, Loriciferi, Molluschi (al livello di classe), Anellidi (al livello di classe), Artropodi (subfila: Trilobiti, Chelicerati (al livello di classe), Crostacei (con esempi di classi: Branchipodi, Massillopodi, Malacostraci), Unirami (con esempi di classi: Chilopodi, Diplopodi, Insetti, questi con esemplificazione di ordini), Sipunculidi, Echiuridi, Pogonofori, Foronoidei, Briozoi, Brachiopodi, Pentastomidi, Onicofori, Tardigradi, Chetognati, Echinodermi (al livello di classe), Emicordati, Cordati (al livello di classe).

Didattica:

  • A.A.: 2009/2010
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 4