Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8061896
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Il corso approfondisce aspetti di genetica molecolare e di popolazione. Lo studente deve quindi avere un solido background nelle suddette discipline.
  • Obiettivi: Il corso introduce lo studente all’applicazione della genetica nella conservazione delle specie, intese come entità dinamiche capaci di rispondere ai cambiamenti ambientali. Vengono poste le basi dei criteri e dei principi per l’adozione delle diverse strategie per la conservazione. Inoltre, vengono esaminati gli aspetti pratici dei vari approcci attraverso lo studio e l’analisi di casi reali. Gli argomenti trattati durante il corso includono: la genetica evolutiva della popolazioni naturali, la perdita di variabilità genetica nelle piccole popolazioni, inbreeding e diminuzione della fitness, frammentazione delle popolazioni, risoluzione di incertezze tassonomiche, gestione genetica di specie minacciate, adattamento alla cattività. A richiesta di un numero sufficientemente alto di studenti, il corso può essere insegnato in lingua Inglese.
  • Ricevimento: martedi' dalle 11:00 alle 12:00

Didattica: