Navigazione di Sezione:
Geografia Per La Pianificazione Del Turismo Lm 2009/2010
Sei stato, su scelta del Docente, reindirizzato al Corso Geografia Per La Pianificazione Del Turismo Lm, che dispone di aggiornamenti più frequenti.
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: M-GGR/02
- Codice di verbalizzazione: 8047685
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Scritto E Orale
- Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti
- Obiettivi: Titolo: GEOGRAFIA PER LA PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI TURISTICI Il corso vuole costituire una guida alla conoscenza e allacquisizione dei diversi livelli di analisi territoriale che si rendono necessari per affrontare la pianificazione degli spazi turistici in termini di sistema. Particolare attenzione è rivolta alla definizione e alla gestione/organizzazione dei sistemi turistici locali, definiti dalla relativa legislazione regionale. Il corso parte dalla definizione del turismo come processo sistemico che si esplica nel territorio attraverso linterazione fra specifici elementi e funzioni. In questo ambito è di essenziale interesse definire il sistema turistico, sulla base dei modelli di sistema locale di carattere economico-produttivo e socio-culturale che si sono affermati in forme originali e competitive nel territorio del nostro Paese. Per gli studenti frequentanti: - M. Faccioli (a cura di), Processi territoriali e nuove filiere urbane, Angeli, 2009. - C. Emanuel e R. Afferni, Piano dAzione per lo sviluppo della promozione, dellaccoglienza e dellinformazione turistica nella Provincia di Novara, Edizioni Mercurio, 2009. - Piano per la valorizzazione turistica del litorale di Ostia. (da richiedere tramite email al docente). Per gli studenti non frequentanti: Agli studenti non frequentanti è richiesta, in aggiunta al programma previsto per gli studenti frequentanti, l'elaborazione di una tesina. Il lavoro consisterà nell'analisi di un contesto territoriale a scelta dello studente, prendendo a riferimento l'impostazione metodologica e i relativi strumenti di analisi adottati nel Piano d'Azione per lo sviluppo della promozione, dell'accoglienza e dell'informazione turistica nella Provincia di Novara e Piano per la valorizzazione turistica del litorale di Ostia. METODOLOGIE GIS PER IL MARKETING TERRITORIALE Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze e le abilità necessarie per apprendere la logica e le caratteristiche principali dei Sistemi Informativi Geografici (Geographical Information System), attraverso l'uso del software open source QGIS. Lobiettivo formativo è quello di fornire gli elementi per la gestione e l elaborazione di informazioni geografiche in banche dati organizzate secondo una logica sistemica, con l'obiettivo di progettare un prodotto cartografico digitale utilizzabile in settori largamente multidisciplinari.
- Ricevimento: MARTEDI ALLE ORE 15.00 (ST. 42, IV PIANO - EDIFICIO B).
Didattica:
- A.A.: 2009/2010
- Canale: UNICO
- Crediti: 12