Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8048341
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Il Modulo A di questo corso richiede la conoscenza della lingua greca antica. Il Modulo B non richiede la conoscenza della lingua greca antica. Gli studenti che desiderano frequentare questo corso devono aver preliminarmente frequentato il modulo A di Papirologia per la Laurea triennale. Eventuali diversi accordi potranno essere discussi con la docente. Gli studenti non frequentanti concorderanno modalità e temi dell'esame con la docente entro il 30 aprile 2010.
  • Obiettivi: Il corso ha lobiettivo di familiarizzare gli studenti con il lavoro di edizione dei papiri letterari e documentari, sviluppando la loro consapevolezza (1) delle modalità di studio e dei meccanismi della trasmissione delle opere letterarie, particolarmente in età ellenistica e tardo-antica; (2) dei metodi di analisi di serie di documenti, finalizzata alla ricostruzione degli archivi originari ed alla comprensione del modus operandi dellamministrazione che li produsse.
  • Ricevimento: Giovedi', ore 14:00 - 16:00 Oppure per appuntamento, scrivendo a: falivene@lettere.uniroma2.it

Didattica:

• A.A.: 2009/2010