Navigazione di Sezione:
Laboratorio Di Psicologia Dello Sviluppo 2025/2026
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: M-PSI/04
- Codice di verbalizzazione: 804002469
- Metodi di insegnamento: Laboratorio
- Metodi di valutazione: Scritto
- Prerequisiti: Il laboratorio viene erogato due volte nel corso dell'anno accademico, una volta per ciascun semestre. Per partecipare al Laboratorio di Psicologia dello sviluppo è necessario aver conseguito almeno 120 CFU. Viene data priorità a coloro che sono prossimi al conseguimento della laurea. E' possibile iscriversi al laboratorio tramite un link visibile su Didattica web DOPO la pubblicazione del calendario delle lezioni del semestre entrante. Contestualmente alla registrazione è necessario inviare alla docente il certificato che attesti il conseguimento dei 120 CFU necessari tramite email (giulia.pecora@uniroma2.it). L'iscrizione al laboratorio è considerata effettiva in seguito all'avvenuta iscrizione e all'invio del certificato, previa conferma della docente. La verifica degli apprendimenti è svolta in itinere tramite attività pratiche in presenza nel corso delle ore di laboratorio. L'idoneità verrà verbalizzata nella prima data utile dopo la chiusura delle lezioni. *LABORATORIO AL COMPLETO PER IL I SEMESTRE 2025-26! Nuove iscrizioni saranno possibili per il II semestre* * Non inviare email alla docente per chiedere informazioni che sono già riportate in questa sezione*
- Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il laboratorio mira a trasmettere competenze di tipo teorico e pratico nell'ambito della ricerca in Psicologia dello sviluppo. Verrà rivolta particolare attenzione allo studio delle abilità sociali e cognitive nei primi anni di vita. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti e le studentesse potranno acquisire conoscenze specifiche relative allo sviluppo socio-cognitivo del bambino, attraverso l'utilizzo di metodologie e strumenti adatti all'età e all'oggetto di indagine. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante le lezioni verranno stimolati il confronto e l'analisi critica degli esempi proposti tramite esercizi e video, nonché l'analisi oggettiva di quanto osservato. Verranno proposti esempi di prove sperimentali utilizzate per indagare i costrutti oggetto di indagine. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Verrà dato particolare rilievo alla capacità di osservare il comportamento del bambino, integrando gli aspetti teorici con quelli metodologici. ABILITÀ COMUNICATIVE: I contenuti del corso dovranno essere appresi e presentati in maniera chiara ed esaustiva, dimostrando di aver acquisito conoscenze adeguate attraverso l'uso di un lessico specifico e appropriato alla disciplina psicologica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'obiettivo finale del corso è di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per poter comprendere i processi dello sviluppo sociale e cognitivo nelle prime fasi di vita.
- Ricevimento: Da concordare tramite email (giulia.pecora@uniroma2.it)
Didattica:
- A.A.: 2025/2026
- Canale: UNICO
- Crediti: 2
English
Italiano