Generali:

  • Dipartimento: Medicina E Chirurgia
  • Settore Ministeriale: M-PSI/03
  • Codice di verbalizzazione: 805000091
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Ai fini del corretto apprendimento del corso, saranno fondamentali le conoscenze maturate nel corso di Psicometria (sebbene il superamento di questo esame non sia un prerequisito fondamentale per frequentare il corso di Teoria e Tecniche dei Test). Nello specifico, saranno centrali nel corso quasi tutti concetti base di Statistica Descrittiva e Inferenziale.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso, in linea con gli obiettivi del corso di laurea triennale in Psicologia Generale, dello Sviluppo, del Genere e del Comportamento sociale, si pone l��obiettivo di fornire le basi teoriche e tecniche per la costruzione, l��esame delle proprietà psicometriche e l'utilizzo ed interpretazione di test psicologici nei diversi contesti di valutazione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso, studenti/esse avranno (1) una conoscenza delle principali teorie psicometriche rilevanti per la costruzione e la valutazione di test psicologici; 2) una conoscenza dei principali indici utilizzati nel processo di costruzione, adattamento ed esame delle proprietà di un test di misurazione psicologica; (3) una maggiore consapevolezza rispetto all��uso ed interpretazione degli strumenti utilizzati per la misurazione dei costrutti psicologici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di: (1) applicare modelli di scaling psicometrico; (2) utilizzare le competenze di base per costruire un questionario di valutazione psicologica, inclusa l��elaborazione di item chiari e rilevanti per il costrutto, la scelta di una scala e di un formato di risposta appropriato e la verifica delle proprietà psicometriche dello strumento; (3) determinare quale metodica di valutazione o costruzione applicare sulla base degli obiettivi di ricerca e valutazione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso, studenti/esse avranno maturato un buon grado di autonomia nel giudicare un test in base alle sue proprietà psicometriche, consentendo loro di capire quali test utilizzare a seconda del contesto di valutazione. ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso, studenti/esse saranno in grado di esporre, sia in forma divulgativa che in forma scientifica, le loro conoscenze riguardo i principali modelli di scaling psicometrico, il processo di costruzione di un test psicologico e l��esame delle sue proprietà psicometriche, dettagliando i ragionamenti e i calcoli che hanno portato alla valutazione. Tale aspetto sarà promosso stimolando gli studenti alla partecipazione della discussione in aula e attraverso attività individuali e/o di gruppo. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso, studenti/esse saranno in grado di (1) approfondire in modo autonomo le principali metodologie applicate nella costruzione e validazione di test psicologici; (2) comprendere le basi generali dello scoring di un test e delle tabelle normative; 3) aver acquisito capacità di pensiero critico, di ragionamento e di giudizio scientifico su alcuni dei principali temi della psicometria relativi alla costruzione e valutazione dei test psicologici.

Didattica:

  • A.A.: 2024/2025
  • Canale: Canale 2
  • Crediti: 9