Navigazione di Sezione:
Matematica 2024/2025
Generali:
- Dipartimento: Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali
- Settore Ministeriale: MAT/05
- Codice di verbalizzazione: 8066986
- Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
- Metodi di valutazione: Scritto
- Prerequisiti: Algebra, geometria analitica e trigonometria elementari come da programmi delle scuole superiori
- Obiettivi: Insiemi, funzioni, numeri. Limiti e derivate di funzioni di una variabile reale e loro proprietà. Teoremi del calcolo differenziale e loro applicazioni. Calcolo di limiti con l'aiuto del Teorema di de l'Hospital e della formula di Taylor. Studio di funzioni. Integrali definiti di una funzione continua in un intervallo limitato. Teorema e formula fondamentale del calcolo integrale. Integrali indefiniti, regole di sostituzione immediata e di integrazione per parti. Operazioni con equazioni differenziali e loro soluzioni. Vettori, matrici e operazioni su di essi. Rango di una matrice. Sistemi lineari e loro soluzioni. Autovalori e autovettori di matrici quadrate, autospazi di un autovalore, matrici diagonalizzabili e applicazioni. OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente dovrà conoscere alcuni argomenti di base del calcolo differenziale e integrale per funzioni reali di una variabile reale e di algebra lineare, e saperli applicare in particolare allo studio di alcune semplici equazioni differenziali ordinarie e alla soluzione di sistemi di equazioni lineari. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: comprensione intuitiva dei concetti di base del calcolo infinitesimale e dell' algebra lineare, con qualche esempio di formalizzazione matematica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper calcolare semplici limiti, derivate, integrali, equazioni differenziali, sistemi lineari; saper formulare modelli scientifici semplici in termini di espressione matematiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper riconoscere il metodo di soluzione per semplici problemi matematici; avere la capacità di riconoscere i vantaggi della formalizzazione matematica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper spiegare il motivo di una scelta di procedimento di soluzione di un problema. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: imparare a distinguere gli elementi essenziali di un problema e a studiare un testo scientifico.
- Ricevimento: Venerdi' ore 13 (prenotazione)
Didattica:
- A.A.: 2024/2025
- Canale: UNICO
- Crediti: 8
Classe virtuale:
- Nome classe: RADULESCU-8066986-MATEMATICA
- Link Microsoft Teams: Link
- Docente: RADULESCU FLORIN