Generali:

  • Dipartimento: Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali
  • Settore Ministeriale: FIS/01
  • Codice di verbalizzazione: 8066206
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Avere frequentato i corsi di Laboratorio 1 e 2. Conoscenze di analisi matematica (derivate, integrali, equazioni differenziali di primo e secondo grado).
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: L��insegnamento si articola su lezioni frontali, attività di laboratorio, attività di elaborazione dei dati in gruppo ed attività di presentazione degli stessi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insegnamento prevede molte ore di laboratorio dove gli studenti possono acquisire le competenze operative svolgendo attività dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali, alla misura e all'elaborazione dei dati. La verifica dei risultati di apprendimento degli studenti è effettuata con la preparazione durante il corso,di relazioni scritte di laboratorio volte ad accertare le capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite e con un esame orale finale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti abbiano preso familiarità con il metodo scientifico di indagine e siano in grado di applicarlo nella rappresentazione e nella modellizzazione della realtà fisica e della loro verifica. Siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi. Siano in grado di identificare gli elementi essenziali di un problema fisico semplice e saperlo modellizzare, effettuando le approssimazioni necessarie. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Vengono messi di fronte a circuiti elettronici reali e nel descrivere il comportamento devono essere in grado di analizzare criticamente i dati sperimentali ottenuti. ABILITÀ COMUNICATIVE: nel preparare le relazioni sulle esperienze fatte in laboratorio devono presentare la propria ricerca ed i risultati sperimentali da loro ottenuti ad un pubblico sia di specialisti che non specialisti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Devono aver acquisito una comprensione della natura e dei modi della ricerca in fisica e di come questa sia applicabile a molti campi, anche diversi dalla fisica stessa, ad esempio in circuito elettronico, cosi da essere in grado di affrontare problematiche in nuovi campi attraverso uno studio autonomo.

Didattica:

  • A.A.: 2024/2025
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 8