Generali:

• Codice di verbalizzazione: 80300197
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Non esistono propedeuticità obbligatorie da rispettare. Tuttavia, sono nozioni utili, per la corretta comprensione degli argomenti in programma, concetti di base di matematica, fisica e programmazione.
  • Obiettivi: Il corso di ��Laboratorio di segnali biofisici�� si propone di far acquisire gli aspetti metodologici, teorici ed applicativi delle tecnologie e dei circuiti non lineari per il trattamento dei segnali biofisici. In particolare, si apprenderà l'uso di strumenti hardware e software atti allo scopo, dando particolare rilievo all'ambiente di sviluppo Python, particolarmente adatto alla realizzazione di sistemi di reti neurali e intelligenza artificiale necessari al trattamento dei big data acquisiti da sensori biofisici. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente avrà appreso gli strumenti e le competenze fondamentali necessarie per l��acquisizione, l��analisi e il trattamento di alcune tipologie di segnali biofisici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In particolare, gli studenti avranno avuto modo di comprendere e applicare sia strumenti di base che tools innovativi, scegliendo in autonomia, di volta in volta, la metodologia più idonea al segnale biofisico da trattare. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare di comprendere e interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite, in modo da essere in grado di collegare e integrare i vari aspetti, avere una capacità di indagine sul problema da affrontare e di selezione e scelta fra le possibili soluzioni studiate durante il corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro, corretto e con linguaggio tecnico le proprie conoscenze acquisite durante il corso. Questo aspetto verrà promosso dedicando parte di ogni lezione alla revisione, e all��eventuale chiarificazione, dei concetti acquisiti nel corso della lezione precedente e stimolando gli studenti alla partecipazione di una discussione di classe. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà dimostrare capacità di porsi criticamente di fronte ad un problema e interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite, in modo da essere in grado di collegare, integrare e approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate, anche attraverso la consultazione di banche dati e della letteratura scientifica disponibile.
  • Ricevimento: Alla fine di ogni lezione oppure per appuntamento da fissare tramite email

Didattica:

• A.A.: 2024/2025