Generali:
- Dipartimento: Ingegneria
- Settore Ministeriale: ING-IND/35
- Codice di verbalizzazione: 8037374
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: Non esistono propedeuticità obbligatorie da rispettare.
- Obiettivi: DIREZIONE D'IMPRESA:
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di dare allo studente la capacità di valutare e gestire il comportamento organizzativo in un contesto di mercato globale con caratteristiche di innovazione e forte competitività. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare e gestire i problemi relativi alle risorse umane di un'organizzazione, applicando tecniche di comunicazione, negoziazione, gestione del cambiamento, motivazione e leadership.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L'acquisizione di conoscenza e comprensione avverrà principalmente durante la partecipazione ad attività didattiche frontali e attraverso progetti di gruppo (collaborazione). Il corso consentirà agli studenti di identificare i fattori più significativi del comportamento organizzativo, che facilitano/inibiscono la cooperazione e il successo in contesti organizzativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Alla fine del corso lo studente sarà in grado (applicare conoscenza e comprensione) di: applicare tecniche di gestione del cambiamento; utilizzare metodi per monitorare e migliorare il clima organizzativo; acquisire capacità negoziali per gestire e risolvere i conflitti interni; utilizzare strumenti per migliorare la creatività; migliorare le capacità di comunicazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Questo corso consentirà allo studente di analizzare e valutare il comportamento umano in contesti organizzativi, comprendere le possibili cause e possibili soluzioni a problemi comportamentali, e suggerire modifiche per migliorare le prestazioni organizzative e individuali (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso, lo studente migliorerà le sue capacità comunicative apprendendo tecniche di negoziazione utili a gestire e risolvere i conflitti all'interno di un team o di un'organizzazione. Inoltre, durante il corso vengono insegnate tecniche di comunicazione verbale, paravervale e non verbale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Le capacità di apprendimento e le abilità comunicative dello studente saranno verificate attraverso la presentazione di progetti di gruppo (collaborazione) sui temi del corso e attraverso l'esame orale che metterà alla prova la capacità di analisi critica degli studenti sui contenuto del corso e la loro capacità di problem-solving inerente al comportamento organizzativo.
- Ricevimento: lunedi' ore 17.30 via teams o nella stanza 18, II piano, Corpo D
Didattica:
- A.A.: 2024/2025
- Canale: UNICO
- Crediti: 12