Generali:
- Dipartimento: Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali
- Settore Ministeriale: CHIM/10
- Codice di verbalizzazione: 8065561
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: Conoscenza delle discipline chimiche di base
- Obiettivi: L'insegnamento permette l'acquisizione delle conoscenze di base sulla Chimica degli Alimenti. Vengono illustrati tutti i principali composti chimici e biochimici, organici ed inorganici, che soni i costituenti essenziali dei principali prodotti alimentari. Vengono anche illustrati i principali metodi di analisi di questi composti chimici ed elementi della loro reattività chimica. Sono infine illustrati i principali additivi chimici che possono essere aggiunti, a vario titolo, negli alimenti; infine sono descritte le principali tecniche di conservazione dei più comuni prodotti alimentari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente, al termine del corso, dovrà raggiungere una visione globale dei processi fondamentali dei prodotti alimentari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovra' essere in grado di illustrare criticamente le principali caratteristiche dei prodotti alimentari.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito conoscenze e dei concetti dei principi di Chimica degli Alimenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente alla fine del corso sarà in grado di analizzare i metodi applicati nelle ricerche in campo della chimica degli alimenti, con un'abilità comunicativa verso personale qualificato e non.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze, le abilità e le competenze minime previste nel programma.
Didattica:
- A.A.: 2024/2025
- Canale: UNICO
- Crediti: 6