Generali:

• Codice di verbalizzazione: 80300125
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Lo/la studente dovrebbe preferibilmente aver già frequentato il corso di Fluidodinamica. E' necessario che lo/la studente abbia una buona dimestichezza con gli strumenti dell'analisi differenziale e integrale e con gli aspetti di base della meccanica e della termodinamica. Inoltre, è fortemente suggerito seguire in parallelo (o aver seguito negli anni precedenti) il corso di Gasdinamica.
  • Obiettivi: L��obiettivo del corso è presentare le fenomenologie legate all��aerodinamica di veicoli spaziali in tutti i regimi tipici di una missione includendo in particolare, flussi subsonici, flussi supersonici e flussi in gas rarefatti. Verranno presentati i modelli fisico-matematici più opportuni per ogni regime e ne verranno discusse le eventuali implementazioni numeriche. Verranno inoltre presentati i vari sistemi di propulsione aerospaziale.

Didattica:

• A.A.: 2024/2025