Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804001913
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: conoscenza di base della storia dell'arte e conservazione delle opere d'arte
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso si pone come obiettivo la conoscenza, secondo le normative di riferimento, di tutte le fasi procedurali e tecnico-logistiche, nonché di tutti gli aspetti necessari, a partire dal progetto scientifico, volti al coordinamento, l'organizzazione, la realizzazione e la gestione di mostre ed eventi culturali, anche nell'ambito museale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del Corso, lo studente ha acquisito la conoscenza delle procedure per i prestiti delle opere d��arte e la comprensione dei problemi logistici nel loro insieme, essendo in grado di collocare e risolvere, secondo priorità, le varie fasi organizzative. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di rielaborare ed applicare le conoscenze negli workshop previsti durante le lezioni, sino al raggiungimento di una simulazione di un proprio progetto di mostra. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente apprende ad individuare in modo autonomo ipotetiche soluzioni, collocandole all��interno di una metodologia che tiene sempre conto delle altre discipline coinvolte. ABILITÀ COMUNICATIVE: Le abilità comunicative saranno allenate durante il corso attraverso presentazioni orali, testi scritti e ascolto dei lavori dei colleghi, imparando attraverso la comunicazione e il confronto gli aspetti fondamentali nelle complesse problematiche dell��organizzazione dell��ingranaggio-mostre. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso, che promuove la produzione scritta sull'esperienza del project work e orale su temi scelti gli studenti svilupperanno la loro capacità di apprendimento applicandola un proprio progetto di mostra.
  • Ricevimento: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3acad36ad61e4b4a669e8a61d2c11bfec1%40thread.tacv2/conversations?groupId=74b5b7ad-568b-4222-831b-d9047d3351c8EtenantId=24c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e

Didattica:

• A.A.: 2024/2025