Navigazione di Sezione:
Pedagogia Interculturale 2024/2025
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Codice di verbalizzazione: 804001172
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: Lo/a studente deve saper leggere e comprendere testi complessi
- Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Sensibilizzare al riconoscimento delle numerose tipologie di diversità presenti nella società contemporanea e promuovere un approccio educativo rispettoso dei diritti di ciascuno/a. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Saper riconoscere le molteplici tipologie di diversità in tempo di globalizzazione; saper riconoscere le discriminazioni, comprenderne le cause; saper comprendere l'intersezione di più tipologie di discriminazioni CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Storia dei diritti umani; come riconoscere il mancato rispetto dei diritti umani AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Riconoscere in alcuni periodi storici l'attuazione di discriminazioni verso il genere, la cultura, la religione, il colore della pelle. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo/a studente deve saper esprimere con proprietà di linguaggio la complessità odierna delle dimensioni educative, illustrando un approccio interculturale epistemologicamente fondato CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo/a studente deve saper desumere i fondamenti dell'approccio interculturale dallo studio di testi che illustrano teorie educative o esperienze educative significative
- Ricevimento: Ricevimento studenti martedi' ore 11 venerdi' ore 14 (solo su appuntamento)
Didattica:
- A.A.: 2024/2025
- Canale: UNICO
- Crediti: 12