Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-ANT/07
  • Codice di verbalizzazione: 804002725
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Si raccomanda una conoscenza di base della storia romana e un inquadramento geografico di base dei luoghi trattati.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, previsti nella SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), obiettivo dell'insegnamento di Archeologia e Storia dell'arte greca e romana (mod. B) è fornire un'adeguata conoscenza della cultura architettonica, artistica e artigianale romana, dal periodo alto-repubblicano all'età di Teodosio per quella romana. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso e dello studio, ci si aspetta che gli studenti possiedano una solida conoscenza di base dell��arte romana e siano, altresì, capaci di orientarsi con sufficiente disinvoltura nell��ambito della periodizzazione artistica romana, riconoscendo con sicurezza i principali tratti caratteristici dei singoli periodi artistici. Ci si aspetta, inoltre che acquisiscano basilari capacità ecfrastiche e di lettura, capacità di contestualizzazione storica dell��opera d��arte, strumenti di analisi e interpretazione del monumento o dell��opera d��arte, unitamente a basilari conoscenze tecnico-scientifiche impiegate nella produzione e nei processi di realizzazione artistica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di impostare una ricerca in archeologia e di sviluppare abilità e capacità cognitive in ambito archeologico; capacità di affrontare tematiche nuove e di comprenderne le relazioni con altri ambiti disciplinari inclusi nel corso di studio (storia, letteratura, filologia, archeologia, topografia etc.). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di sviluppare giudizi autonomi sul tema proposto e di affrontare autonomamente la ricerca, integrando le conoscenze acquisite con percorsi di approfondimento prescelti dallo stesso studente. Le competenze acquisite servono non solo ad affinare strumenti e metodologie di analisi, ma anche a far raggiungere una autonoma capacità di orientamento nello studio e nella ricerca. L'attitudine a elaborare giudizi autonomi sarà indotta in aula nel confronto con il docente e con gli altri studenti, e nell'abitudine a una lettura comparata di documenti e problemi epistemologici presentati. ABILITÀ COMUNICATIVE: Esposizione chiara ed efficace dei concetti espressi; padronanza di linguaggio specialistico CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di studiare e approfondire temi connessi all'archeologia e alla storia dell'arte romana in maniera autonoma. Capacità di affrontare con gli strumenti appropriati lo studio dei manufatti artigianali e artistici.
  • Ricevimento: mercoledi 14,30-16,30 (presso Laboratorio di Archeologia piano -1, Stanza S24) Gli studenti possono contattare il docente via e.mail per appuntamento o particolari necessita' circa l'orario.

Didattica:

  • A.A.: 2024/2025
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6