Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804002757
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Buona conoscenza della grammatica italiana. Per gli studenti Erasmus e in generale per gli studenti di lingua madre straniera è richiesto il livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
  • Obiettivi: Il modulo A si propone - di fornire le nozioni, la terminologia e gli strumenti di analisi necessari ad approfondire la conoscenza della storia interna ed esterna della lingua italiana; - di presentare un percorso che conduca dalle origini neolatine agli usi contemporanei della lingua italiana; - di approfondire il ruolo significativo che specifici luoghi, persone e testi hanno avuto nel plasmare l'italiano che adoperiamo oggi; - di tratteggiare le rappresentazioni e le teorie linguistiche che si sono contrapposte e succedute in momenti cruciali della storia dell'italiano; - di esaminare i differenti aspetti che caratterizzano la situazione linguistica dell'Italia contemporanea. Il modulo B si propone - di fornire le nozioni e gli strumenti di analisi necessari ad approfondire la conoscenza delle strutture principali della sintassi della lingua italiana; - di fornire le nozioni e gli strumenti di analisi necessari ad approfondire la conoscenza dell'organizzazione del lessico della lingua italiana; - di fornire le nozioni e gli strumenti di analisi necessari allo studio della neologia e dei neologismi; - di analizzare le strutture sintattiche che caratterizzano lo stile della Costituzione della Repubblica italiana; - di analizzare i vocaboli più significativi adoperati nella Costituzione della Repubblica italiana.
  • Ricevimento: L'orario di ricevimento aggiornato si trova nella scheda "Bacheca" della Didattica Web.

Didattica:

• A.A.: 2024/2025