Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: L-FIL-LET/12
- Codice di verbalizzazione: 8048531
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Scritto
- Prerequisiti: Buona conoscenza della grammatica italiana.
Per gli studenti Erasmus e in generale per gli studenti di lingua madre straniera è richiesto il livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
- Obiettivi: Il corso si propone
- di fornire le nozioni e gli strumenti di analisi di base necessari ad acquisire la conoscenza delle strutture fondamentali della sintassi e dell'organizzazione del lessico della lingua italiana;
- di fornire elementi di conoscenza della posizione della lingua italiana nel panorama delle lingue del mondo e in particolare delle lingue dell'Unione Europea;
- di introdurre alla conoscenza delle strutture sintattiche che caratterizzano lo stile della Costituzione della Repubblica italiana;
- di introdurre alla conoscenza dei vocaboli più significativi adoperati nella Costituzione della Repubblica italiana.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado
1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- di comprendere le funzioni delle strutture di base della sintassi e dell'organizzazione del lessico della lingua italiana;
- di conoscere la terminologia linguistica e le classificazioni relative alle strutture fondamentali della sintassi e del lessico della lingua italiana;
- di comprendere le principali caratteristiche linguistiche e stilistiche del testo della Costituzione della Repubblica italiana, con particolare riguardo alla sintassi e al lessico;
2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- di applicare i metodi e le procedure descritti nelle lezioni all'analisi delle strutture fondamentali della sintassi e dell'organizzazione del lessico della lingua italiana;
- di riconoscere i tratti linguistici tipici d'un testo argomentativo e di valutarne la funzione in generale;
- di riconoscere i tratti linguistici tipici d'un testo argomentativo riguardante questioni sociali, politiche o istituzionali;
- d��identificare le strutture sintattiche principali presenti negli articoli della Costituzione;
- d'identificare e descrivere le parole chiave presenti nel testo della Costituzione;
3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- di valutare la funzione dei tratti sintattici e lessicali caratteristici dei testi argomentativi in generale;
- di valutare nel contesto la funzione dei principali tratti sintattici e lessicali presenti in un testo argomentativo riguardante questioni sociali, politiche o istituzionali;
- di formulare giudizi autonomi sulla qualità della scrittura di testi argomentativi;
4) ABILITÀ COMUNICATIVE
- di descrivere con la terminologia linguistica adeguata le strutture fondamentali della sintassi e l'organizzazione del lessico della lingua italiana;
- d'illustrare in maniera sintetica i contenuti appresi nel corso;
- di formulare esempi attinenti ai termini linguistici e alle classificazioni studiati nel corso;
- di descrivere con la terminologia linguistica adeguata le principali caratteristiche linguistiche e stilistiche del testo della Costituzione della Repubblica italiana, con particolare riguardo alla sintassi e al lessico;
- di comunicare oralmente e per iscritto contenuti e questioni d��ordine politico-istituzionale;
5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- di comprendere manuali e saggi d'introduzione agli studi linguistici, con particolare riguardo allo studio della sintassi e del lessico;
- di conoscere e saper adoperare gli strumenti di base dello studio linguistico: dizionari, grammatiche, siti web specializzati;
- di mettere in relazione fenomeni linguistici superficialmente diversi ma originati da motivazioni strutturali analoghe.
- Ricevimento: L'orario di ricevimento aggiornato si trova nella scheda "Bacheca" della Didattica Web.
Didattica:
- A.A.: 2024/2025
- Canale: UNICO
- Crediti: 6
- Data Inizio Lezioni: 04/10/2024
- Data Fine Lezioni: 29/11/2024
- Semestre: Primo