Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-FIL-LET/12
  • Codice di verbalizzazione: 8048531
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Buona conoscenza della grammatica italiana. Per gli studenti Erasmus e in generale per gli studenti di lingua madre straniera è richiesto il livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
  • Obiettivi: Il corso si propone - di fornire le nozioni e gli strumenti di analisi di base necessari ad acquisire la conoscenza delle strutture fondamentali della sintassi e dell'organizzazione del lessico della lingua italiana; - di fornire elementi di conoscenza della posizione della lingua italiana nel panorama delle lingue del mondo e in particolare delle lingue dell'Unione Europea; - di introdurre alla conoscenza delle strutture sintattiche che caratterizzano lo stile della Costituzione della Repubblica italiana; - di introdurre alla conoscenza dei vocaboli più significativi adoperati nella Costituzione della Repubblica italiana. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado 1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - di comprendere le funzioni delle strutture di base della sintassi e dell'organizzazione del lessico della lingua italiana; - di conoscere la terminologia linguistica e le classificazioni relative alle strutture fondamentali della sintassi e del lessico della lingua italiana; - di comprendere le principali caratteristiche linguistiche e stilistiche del testo della Costituzione della Repubblica italiana, con particolare riguardo alla sintassi e al lessico; 2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - di applicare i metodi e le procedure descritti nelle lezioni all'analisi delle strutture fondamentali della sintassi e dell'organizzazione del lessico della lingua italiana; - di riconoscere i tratti linguistici tipici d'un testo argomentativo e di valutarne la funzione in generale; - di riconoscere i tratti linguistici tipici d'un testo argomentativo riguardante questioni sociali, politiche o istituzionali; - d��identificare le strutture sintattiche principali presenti negli articoli della Costituzione; - d'identificare e descrivere le parole chiave presenti nel testo della Costituzione; 3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO - di valutare la funzione dei tratti sintattici e lessicali caratteristici dei testi argomentativi in generale; - di valutare nel contesto la funzione dei principali tratti sintattici e lessicali presenti in un testo argomentativo riguardante questioni sociali, politiche o istituzionali; - di formulare giudizi autonomi sulla qualità della scrittura di testi argomentativi; 4) ABILITÀ COMUNICATIVE - di descrivere con la terminologia linguistica adeguata le strutture fondamentali della sintassi e l'organizzazione del lessico della lingua italiana; - d'illustrare in maniera sintetica i contenuti appresi nel corso; - di formulare esempi attinenti ai termini linguistici e alle classificazioni studiati nel corso; - di descrivere con la terminologia linguistica adeguata le principali caratteristiche linguistiche e stilistiche del testo della Costituzione della Repubblica italiana, con particolare riguardo alla sintassi e al lessico; - di comunicare oralmente e per iscritto contenuti e questioni d��ordine politico-istituzionale; 5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - di comprendere manuali e saggi d'introduzione agli studi linguistici, con particolare riguardo allo studio della sintassi e del lessico; - di conoscere e saper adoperare gli strumenti di base dello studio linguistico: dizionari, grammatiche, siti web specializzati; - di mettere in relazione fenomeni linguistici superficialmente diversi ma originati da motivazioni strutturali analoghe.
  • Ricevimento: L'orario di ricevimento aggiornato si trova nella scheda "Bacheca" della Didattica Web.

Didattica:

  • A.A.: 2024/2025
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6