Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-ART/05
  • Codice di verbalizzazione: 804002655
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Il corso non ha prerequisiti. É consigliata una conoscenza base della lingua inglese e della storia del teatro.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è introdurre gli/le studenti/esse agli studi della performance e ai suoi concetti chiave, fornendo loro solidi strumenti per l'analisi di un campo di fenomeni sociali, culturali e artistici, che spazia dalle arti performative, ai rituali e alle cerimonie, al comportamento pubblico e politico, fino alla rappresentazione dei social media. Questo insegnamento concorre a formare competenze storico-critiche e metodologiche da applicare nel campo della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e delle arti performative in particolare. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli/le studenti/esse acquisiscono conoscenze storico-teoriche e competenze metodologiche che gli consentono di comprendere e interpretare le dinamiche relazionali e comunicative che caratterizzano le performances culturali e artistiche e la loro cornice storica e contestuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo/a studente/essa conoscerà alcuni dei concetti chiave degli studi sulla performance e sarà in grado di usarli in modo autonomo e corretto in relazione ai diversi campi della produzione culturale e artistica, in particolare al teatro contemporaneo e alle pratiche di performance art. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti e le competenze fornite durante il corso consentiranno allo/a studente/ssa di sviluppare una capacità di analisi critica ed autonoma dei processi di costruzione e dei significati che caratterizzano le performance artistiche e culturali nella sfera pubblica contemporanea. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di utilizzare i concetti chiave degli studi sulla performance, con padronanza terminologica e chiarezza espositiva, per illustrare, a interlocutori specialisti e non specialisti, fenomeni artistici, culturali e sociali significativi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Attraverso le lezioni gli/le studenti/esse acquisiranno la capacità di leggere la produzione culturale e artistica contemporanea attraverso la lente della performance e saranno in grado di applicare i concetti di questo ambito di studi in modo autonomo e consapevole.
  • Ricevimento: Mercoledi' 14-16

Didattica:

  • A.A.: 2024/2025
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6

Classe virtuale:

  • Nome classe: GUSMAN-804002655-CULTURE_TEATRALI_COMPARATE_A_3
  • Link Microsoft Teams: Link
  • Docente: GUSMAN TANCREDI MARIA MATTEO