Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-PSI/08
  • Codice di verbalizzazione: 804002440
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Nessun prerequisito
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire le conoscenze di base della psicologia dei consumi alimentari, dei principi e dei meccanismi che regolano le scelte alimentari, dei processi decisionali consapevoli/inconsapevoli che le caratterizzano. Particolare attenzione verrà rivolta all'analisi dei meccanismi di acquisto e della pubblicità (apprendimento, motivazione, identità, costruzione del messaggio evocativo di esperienze sensoriali, di appartenenza culturale) con lo scopo di comprenderne le dinamiche per meglio costruire eventi esperenziali efficaci. CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Conoscere e analizzare le teorie e gli studi psico-sociali che guidano il comportamento alimentare delle persone nelle sue caratteristiche quotidiane. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Saper utilizzare con adeguata padronanza le conoscenze dei meccanismi psicologici correlati al comportamento alimentare per poter meglio costruire attività di progettazione, consulenza, programmazione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper applicare le conoscenze acquisite anche in contesti nuovi di cui si vuole promuovere la valorizzazione ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con pertinenza di linguaggio i concetti della Psicologia del Comportamento Alimentare CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Riuscire ad applicare le conoscenze disciplinari acquisite in aula nella progettazione di eventi territoriali connessi all'offerta enogastronomica.
  • Ricevimento: giovedi' dalle 11:00 alle 13:00 (gradita email per fissare appuntamento)

Didattica:

  • A.A.: 2024/2025
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Data Inizio Lezioni: 03/10/2024
  • Data Fine Lezioni: 19/12/2024
  • Semestre: Primo