Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-STO/08
  • Codice di verbalizzazione: 804001847
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Per il modulo A: nessuno Per il modulo B: Aver frequentato il modulo A
  • Obiettivi: Per il modulo A OBIETTIVI FORMATIVI: obiettivo di questo corso è portare gli studenti a una adeguata conoscenza e padronanza delle nozioni fondamentali della teoria del restauro, della sua storia e della sua evoluzione con particolare riferimento a quella relativa al restauro del libro; ulteriore obiettivo è fornire loro le basi per un approccio preliminare all'evoluzione della struttura libraria dall'antichità ai tempi moderni, dei materiali impiegati e della nomenclatura. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare conoscenza e capacità di comprensione dell'evoluzione del concetto di restauro nel tempo, dell'evoluzione della forma libro e dei materiali impiegati nei secoli per la sua realizzazione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare le loro conoscenze relativamente all'evoluzione del restauro e dei materiali utilizzati per la realizzazione di un bene librario al fine di acquisire un approccio critico al restauro e alla conservazione dei beni librari. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono aver imparato a giudicare in maniera critica il restauro sulla base delle loro conoscenze relativamente alla storia e all'evoluzione del concetto di restauro, a riconoscere le principali strutture librarie e la loro evoluzione nel tempo, a conoscere i materiali e le tecniche di produzione degli stessi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere in grado di comunicare sul restauro con linguaggio appropriato e nel rispetto della nomenclatura del libro. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver sviluppato le competenze base sul restauro e sulla struttura del libro in modo da potersi approcciare con maggiore facilità allo studio teorico e alla pratica manuale del restauro librario. Per il modulo B OBIETTIVI FORMATIVI: obiettivo di questo corso è portare gli studenti a una adeguata conoscenza e padronanza delle principali cause di deterioramento dei beni librari, della loro corretta conservazione al fine di prevenire il deterioramento, dei principali trattamenti e dei materiali impiegati per le operazioni di restauro. Lo studente dovrà quindi imparare a descrivere lo stato di conservazione del bene, riconoscere i danni e progettare semplici operazioni per il suo restauro. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti devono dimostrare conoscenza e capacità di comprensione delle principali cause di deterioramento dei materiali del libro al fine di progettare operazioni basilari di restauro. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti devono essere in grado di applicare le loro conoscenze sulle principali cause di deterioramento dei beni librari e relativamente a basilari tecniche e materiali di restauro al fine di potersi approcciare in modo critico al restauro e alla progettazione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti devono essere in grado di applicare le loro conoscenze al fine di progettare basilari interventi di restauro. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti devono essere in grado di comunicare sul restauro con linguaggio appropriato e nel rispetto della nomenclatura del libro. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti devono aver sviluppato le competenze base sul restauro in modo da potersi approcciare con maggiore facilità alla pratica manuale del restauro librario

Didattica:

  • A.A.: 2024/2025
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 12