Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8059778
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Lo studente deve avere conoscenze base di biologia, fisiologia e patologia generale
  • Obiettivi: Obiettivo dell'insegnamento della Farmacologia é l'acquisizione delle competenze di base sulle interazioni tra i farmaci e l'organismo umano. Saranno fornite quindi le informazioni indispensabili per la conoscenza della farmacocinetica (destino del farmaco nell'organismo), la farmacodinamica (meccanismo d'azione ed effetti farmacologici) e come lo sport possa influenzare questi parametri. Allo studente saranno fornite inoltre informazioni riguardo le tappe fondamentali dello sviluppo e sperimentazione preclinica e clinica dei farmaci e meccanismo d��azione, efficacia ed effetti avversi delle principali classi di farmaci utilizzati dallo sportivo e di quelli che possono influenzare la performance sportiva: Farmaci antinfiammatori non steroidei e steroidei e i farmaci utilizzati per il dolore (analgesici oppiacei); ormoni e fattori di crescita; farmaci attivi sul sistema nervoso simpatico; stimolanti centrali psicomotori; farmaci diuretici. Sarà affrontato il tema del doping con particolare riferimento all��approccio farmacologico e quello degli effetti e potenziali tossicità di integratori sportivi e bevande energizzanti. Allo studente verranno inoltre forniti gli elementi base sulla attività fisica come terapia complementare per la prevenzione e il trattamento di patologie croniche non trasmissibili.

Didattica:

• A.A.: 2023/2024