Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: .
  • Obiettivi: Il corso introduce gli studenti alla conoscenza dei principi fondamentali di bioetica animale nonchÃ� alla trattazione dello status degli animali e degli aspetti morali, sociali e giuridici del rapporto uomo-natura-animale, tenuto conto anche del mutevole rapporto tra medicina, scienza e societÃ�. Durante le lezioni saranno trattate le principali problematiche derivanti dallâ��utilizzo di animali a fini scientifici, ivi incluse le questioni relative al dibattito contemporaneo sullâ��utilizzo dei metodi alternativi nella ricerca. Il corso fornisce agli studenti una panoramica ampia e di immediata applicazione pratica della riflessione bioetica in tema di sperimentazione animale anche in relazione alla crescita e al miglioramento della ricerca e della societÃ� civile. I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36 / CE. Si trovano allâ��interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: CONOSCENZA E CAPACITAâ�� DI COMPRENSIONE: - conoscenza dei principi fondamentali di bioetica animale, dello status degli animali e degli aspetti morali, sociali e giuridici del rapporto uomo-natura-animale, incluse le attuali problematiche riguardo i metodi alternativi di ricerca; CAPACITAâ�� DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - conoscenza della metodologia necessaria per potersi orientare tra le varie fonti e documenti di bioetica; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - riconoscere lâ��importanza di una conoscenza approfondita delle problematiche inerenti alla sperimentazione animale; ABILITAâ�� COMUNICATIVE: - esporre gli argomenti in modo organizzato e coerente, utilizzando la terminologia adeguata e conforme con lâ��argomento della discussione. CAPACITÃ� DI APPRENDIMENTO - riconoscere le possibili applicazioni delle competenze acquisite nella futura carriera nonchÃ� valutare l'importanza delle conoscenze acquisite nel processo generale di educazione professionale. Programma - Introduzione alla Bioetica animale - Status degli animali. Rapporto uomo-natura-animale. - Breve storia della questione animale. - Principio delle 3R. - Aspetti normativi e etici in tema di sperimentazione animali dallâ��unitÃ� dâ��Italia ad oggi. - I Pareri del CNB e sperimentazione animale - Dibattito contemporaneo sulla questione animale. Questioni etiche attuali e metodi alternativi di sperimentazione. - Aspetti normativi, benessere animale e profili applicativi.
  • Ricevimento: Tutti i giorni previo appuntamento al seguente indirizzo di posta elettronica: matteo.gulino@uniroma2.it

Didattica:

• A.A.: 2023/2024