Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: E' consigliato possedere solide basi di Elettrotencnica
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Azionamenti Elettrici e Reti di Distribuzione si propone di fornire una conoscenza di base delle macchine elettriche in corrente continua e in corrente alternata, degli azionamenti elettrici e degli impianti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica. Al fine di fornire allo studente una preparazione più solida e duratura, nel corso si farà riferimento anche alle reti elettriche di prossima generazione (Microgrids e Smart Grids). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente verrà gradualmente guidato alla conoscenza delle caratteristiche funzionali e del comportamento delle principali macchine ed azionamenti elettrici in corrente continua e in corrente alternata, nonché il loro impiego nelle applicazioni industriali. Si mostrerà altresì la caratterizzazione e la gestione dei sistemi elettrici di trasmissione e distribuzione tradizionali. Al fine di migliorare la comprensione degli argomenti viene illustrato, all��'interno dell'ambiente Matlab-Simulink, l'utilizzo dei pacchetti specifici per la simulazione di azionamenti elettrici e delle reti di distribuzione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite durante il corso consentono allo studente di selezionare la tipologia e la taglia degli azionamenti più adeguate per i sistemi energetici per i quali è richiesto un dimensionamento o un progetto di massima. Vari esempi applicativi, rivolti specialmente al controllo di velocità e di posizione con azionamenti in corrente continua e in alternata e all'analisi delle reti elettriche, permetteranno allo studente di migliorare la sua capacità di applicare le conoscenze acquisite.

Didattica:

• A.A.: 2023/2024
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 9
  • Obbligo di Frequenza: No

Classe virtuale:

• Nome classe: BIFARETTI-8039915-SISTEMI_ELETTRICI_ED_ELETTRONICI_PER_L'INDUSTRIA,_LA_GENERAZIONE_DISTRIBUITA_E_LE_SMART_GRID_4
  • Link Microsoft Teams: Link
  • Docente: BIFARETTI STEFANO