Generali:

• Codice di verbalizzazione: 80300116
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Corsi di base di fisica e di matematica. Elementi fondamentali di fisica ed ingegneria nucleare
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire una panoramica delle principali tecniche diagnostiche per lo studio ed il controllo del plasma termonucleare. In pratica, tutte le più importanti tecniche di misurazione della fisica sono rappresentate in un reattore a fusione. L'ambiente ostile, di questo tipo di reattori, richiede una particolare attenzione ai vari dettagli di implementazione, che vanno dalla compatibilità elettromagnetica alla riduzione del rumore e alla resistenza alle radiazioni nucleari. Inoltre, l'integrazione in una visione olistica del plasma è un obiettivo didattico molto importante. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti vengono introdotti a tutte le principali tecniche di misurazione in fisica. Ogni diagnostica può essere considerata un esperimento indipendente e quindi tutti gli aspetti, dai principi fisici di base ai dettagli dell'implementazione, vengono affrontati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Nel corso vengono presentati gli output di molti sistemi diagnostici, dando agli studenti la capacità di comprendere le proprietà di base dei plasmi termonucleari. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Poiché il corso copre tutti gli aspetti delle principali diagnostiche, dall'hardware all'acquisizione dei dati e ai principali problemi di analisi dei dati, gli studenti sono pronti ad iniziare a lavorare sulla diagnostiche principali per i reattori a fusione. Il corso fornisce delle basi indispensabili per effettuare misure in qualunque tipo di esperimento di fisica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Il progetto che viene richiesto di sviluppare, in piccolo gruppi, ha esplicitamente lo scopo di consentire agli studenti di sviluppare le proprie capacità comunicative, soprattutto in inglese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso fornisce agli studenti le competenze per l��interpretazione delle misurazioni fisiche ed il background culturale per contribuite, con le misure stesse, all��interpretazione degli esperimenti nel loro complesso.

Didattica:

• A.A.: 2023/2024