Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8039925
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Il corso a scelta é previsto al secondo semestre del 3 anno del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Prerequisiti: Fondamenti di Chimica dei Materiali, Fisica I e Fisica II. Il corso sarà fruito dal Corso di Laurea in Ingegneria Medica sempre al terzo anno ed al secondo semestre.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: L'��insegnamento si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali della Scienza e Tecnologia dei Materiali. L'approccio seguito prevede in particolare di elaborare la correlazione tra la struttura, microstruttura, proprietà (chimiche, fisiche e meccaniche) e tecnologie di fabbricazione delle diverse classi di materiali Scopo dell��'insegnamento è fornire un modulo didattico orientato a saper valutare, nel futuro, nuove tecnologie di fabbricazione e materiali di nuova concezione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede allo studente di saper comprendere il linguaggio tecnico-scientifico della Scienza e Tecnologia dei Materiali di un libro testo, un articolo, una nota tecnica oppure la scheda tecnica di un prodotto. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si richiede allo studente di applicare i contenuti spiegati durante le ore di lezione a problemi numerici esemplificativi incentrati sulla struttura e sulle proprietà dei materiali AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sulla base dei contenuti multidisciplinari spiegati nelle ore di lezione frontale, si richiede allo studente (i) di saper classificare materiali e nanomateriali convenzionali ed innovativi sulla base della provenienza, della struttura, e delle proprietà, (ii) conoscere le principali proprietà chimiche, fisiche e meccaniche dei materiali e le principali tecniche d'indagine, (iii) conoscere le principali tecniche di fabbricazione dei materiali ed infine (iv) saper integrare e correlare le conoscenze acquisite in modo da sviluppare un valido, sensibile e fruibile strumento formativo interdisciplinare. ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede allo studente di saper fornire esempi di materiali appartenenti alle diverse classi, delle loro proprietà chimiche, fisiche, meccaniche e tecnologiche utilizzando un linguaggio scientifico rigoroso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede allo studente di saper correlare gli argomenti trattati al fine di acquisire solide basi su cui innestare i contenuti dei successi corsi avanzati nell'ambito della Scienza e tecnologia dei Materiali previsti, eventualmente, nel CdLM precelto.
  • Ricevimento: ricevimento su appuntamento bianco@stc.uniroma2.it

Didattica:

• A.A.: 2023/2024
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 9
  • Obbligo di Frequenza: No

Classe virtuale:

• Nome classe: BIANCO-80300094-MATERIALI_SOSTENIBILI_E_BIOTECNOLOGICI_PER_L'INGEGNERIA
  • Link Microsoft Teams: Link
  • Docente: BIANCO ALESSANDRA