Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8064009
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Conoscenze basilari di algebra e geometria insegnate nelle scuole secondarie, e conoscenza degli argomenti trattati nel corso di "Matematica Discreta" al primo semestre del primo anno del corso di laurea triennale in "Informatica".
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce un'introduzione all'algebra lineare a alla geometria affine. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà conoscere i principali tipi di struttura studiati, così come esempi e controesempi che illustrino i vari casi e le differenze tra essi. In particolare, lo studente non potrà limitarsi a memorizzare meccanicamente qualche procedura più o meno algoritmica per la soluzione di problemi: dovrà invece realmente capire perché tali procedure effettivamente funzionano e fanno quanto richiesto. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di risolvere problemi e esercizi relativi agli argomenti trattati durante il corso; esempi di tali problemi ed esercizi saranno presentati in aula durante il corso, e sarà indicato agli materiale adeguato per lo studio personale in questo senso. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà esser capace di riconoscere quando un dato problema matematico (anche in un ambito più ampio come quello dell'informatica) possa essere inquadrato nel contesto di una delle teorie studiate durante il corso. Più in dettaglio, rispetto a problemi specifici lo studente dovrà essere in grado di capire quali tecniche possano essere usate, e quali risultati noti possano essere applicati which techniques can be used, per risolvere il problema in esame. CAPACITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà saper spiegare dall'inizio alla fine gli argomenti che discute, sia in forma orale che scritta, come anche in modalità mista (cioè in forma orale supportata da formule scritte e/o calcoli e/o immagini). CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà capire le nozioni spiegate nel corso, e le idee che ne sono alla base, così come i corrispondenti risultati, insieme alle loro dimostrazioni. Inoltre, è fondamentale che conosca anche esempi e controesempi che illustrino tali nozioni e risultati.
  • Ricevimento: per appuntamento

Didattica: