Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8059853
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Lo studente dovrÃ� possedere le conoscenze complete per lâ�� analisi di alcuni aspetti prestativi specifici degli sport di squadra, in particolare nel Calcio, nel Basket, nella Pallavolo e nel Rugby, saper applicare i principi della valutazione funzionale nellâ�� ambito dello sport giovanile e nellâ��alta qualificazione. DovrÃ� conoscere e saper gestire i concetti fondamentali della metodologia dellâ�� allenamento, avere le conoscenze di base di allenamento in etÃ� evolutiva e post puberale e con particolare attenzione ai presupposti biologici e fisiologici dellâ�� allenamento della componente metabolica e neuromuscolare.
  • Obiettivi: Il corso Ã� finalizzato al conseguimento da parte degli studenti di competenze specifiche per la programmazione, lâ��organizzazione e la conduzione di un piano didattico che tenga conto delle caratteristiche specifiche degli sport di squadra. La conoscenza del modello prestativo dello sport di squadra deve consentire agli studenti di comprendere meglio le specificitÃ� dâ��intervento dellâ��allenamento sia nella globalitÃ� che in riferimento ai fattori componenti la prestazione. Il corso mira a far conseguire allo studente una preparazione specifica nello sport giovanile, dai principi della ricerca del talento ai presupposti fisiologici e biologici dellâ�� allenamento delle capacitÃ� condizionali in etÃ� post puberale. Al termine delle lezioni, lo studente sarÃ� in grado di redigere programmi di allenamento finalizzati alla terza etÃ�, dalla prevenzione allâ�� intervento cinesiologico.
  • Ricevimento: lun 10-13

Didattica: