Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8067623
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza delle discipline chimiche di base, in particolar modo della chimica organica
  • Obiettivi: L'insegnamento si propone di fornire allo studente l'acquisizione dei concetti di base della chimica supramolecolare, presentando i metodi di preparazione, le caratteristiche di riconoscimento molecolare e le possibili applicazioni pratiche dei principali sistemi non covalenti ad oggi sviluppati. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell'��insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie per una corretta interpretazione delle problematiche da affrontare per sviluppare un sistema non covalente in vista di un��applicazione specifica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine dell��insegnamento lo studente dovrà possedere la capacità di applicare le conoscenze acquisite sui sistemi non covalenti per progettare un host molecolare che riconosca un particolare guest per uno scopo pratico specifico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante la lettura critica di articoli scientifici riguardanti gli argomenti del corso e il confronto con i colleghi. Alla fine del corso lo studente avrà la possibilità di dimostrare di saper operare efficacemente nel gruppo di pari per raccogliere e divulgare informazioni. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso lo studente saprà correlare struttura del recettore, le proprietà di riconoscimento verso un guest target e come sfruttare questo riconoscimento per un particolare scopo pratico. La valutazione complessiva dell'apprendimento viene poi effettuata al termine del corso stesso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso lo studente avrà la possibilità di dimostrare di saper operare efficacemente nel gruppo di pari per raccogliere e divulgare informazioni.
  • Ricevimento: Tutti i giorni per appuntamento.

Didattica:

• A.A.: 2023/2024