Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8067612
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Conoscenze di base di Statistica Descrittiva e Statistica Inferenziale frequentista
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre elementi di base di statistica medica utili alla comprensione della ricerca clinica. CONOSCENZA E CAPACITÃ� DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrÃ� acquisito le conoscenze basilari sulla misurazione e l'analisi di fenomeni oggetto della ricerca clinica, quali prevalenza, incidenza e confronti di efficacia; avrÃ� appreso i principali aspetti metodologici della sperimentazione clinica e la terminologia relativa. CAPACITÃ� DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarÃ� in grado di comprendere articoli di letteratura medica e protocolli clinici, avendo acquisito conoscenze utili anche ai fini della partecipazione a sperimentazioni cliniche e stesura dei relativi report. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso fornisce un'ampia e focalizzata introduzione agli aspetti metodologici della ricerca clinica e della sua possibile fallacia, costituendo un avvio alla formazione di capacitÃ� analitiche e critiche proprie dalla disciplina. ABILITÃ� COMUNICATIVE: Lo studente acquisendo i concetti e la terminologia specifici della sperimentazione clinica sarÃ� in grado di confrontarsi nell'ambito interdisciplinare che caratterizza questa branca di attivitÃ�. CAPACITÃ� DI APPRENDIMENTO: Il corso fornisce basi sulla materia adeguate sia all'immediata applicazione in ambito lavorativo sia alla prosecuzione degli studi in ambito biomedico.
  • Ricevimento: su appuntamento

Didattica: