Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Psicologia Generale
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI:  Comprendere i concetti chiave della Psicologia Sociale, inclusi ma non limitati a: atteggiamenti, percezione sociale, influenze sociali, stereotipi, pregiudizi, comportamento collettivo e dinamiche di gruppo.  Comprendere i metodi di ricerca utilizzati nella Psicologia Sociale e la loro applicazione per indagare fenomeni sociali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: A fine insegnamento, studentesse e studenti conoscono a) le principali teorie e modelli della Psicologia Sociale, b) i meccanismi sottesi alle relazioni e interazioni sociali c) le metodologie di ricerca più rilevanti della Psicologia Sociale e la loro applicazione per indagare fenomeni sociali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: L'insegnamento promuove la capacità di applicare i contenuti e le competenze appresi durante il corso a situazioni sociali reali e problemi contemporanei, evidenziando la loro rilevanza pratica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Studentesse e studenti acquisiscono autonomia di giudizio relativamente ai meccanismi sottostanti il rapporto persona-società/ambiente/contesto sviluppando, tra le altre cose, capacità critica rispetto alle proprie e altrui opinioni, atteggiamenti e comportamenti sociali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Studentesse e studenti apprendono come comunicare con adeguato vocabolario tecnico i processi sociali analizzati.
  • Ricevimento: Su appuntamento

Didattica:

• A.A.: 2023/2024
  • Canale: Canale 1
  • Crediti: 9

Classe virtuale:

• Nome classe: SCARCI-805000099-PSICOLOGIA_SOCIALE-(Canale 1)
  • Link Microsoft Teams: Link
  • Docente: SCARCI FEDERICA