Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8037716
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti specifici. La conoscenza di nozioni base di economia (classificazione costi, bilancio, analisi di investimenti) e dei principali componenti degli impianti meccanici (motori, compressori, pompe, ecc.) è auspicabile ma non indispensabile.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le conoscenze relative agli aspetti tecnici ed economici alla base del funzionamento degli impianti industriali, le capacità per analizzare un sistema produttivo esistente e per effettuare un dimensionamento di massima di un nuovo sistema produttivo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione delle modalità di funzionamento e dimensionamento delle diverse tipologie di impianto industriale (modalità di produzione, tipo di layout, livello di automazione, ecc.). Conoscenza e comprensione delle modalità per effettuare uno studio di fattibilità tecnico, economico e finanziario di una nuova iniziativa industriale. Conoscenza e comprensione delle modalità di funzionamento e dimensionamento dei principali sistemi di movimentazione e stoccaggio. Conoscenza e comprensione delle modalità di funzionamento e dei principi di dimensionamento dei principali impianti di servizio. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso l'allievo e in grado di: - riconoscere le modalità di produzione di un impianto industriale e descrivere un processo produttivo - effettuare il dimensionamento di massima di un impianto tecnologico (scelta della tipologia e del livello di automazione dei macchinari, della loro disposizione, calcolo del numero di macchine in funzione dell'orario di lavoro, valutazione economica della soluzione) - effettuare un'analisi CVP di un impianto industriale - riconoscere i diversi stistemi di movimentazione e stoccaggio - effettuare il dimensionamento di massima di un impianto di movimentazione e stoccaggio (scelta della tipologia dell��'impianto di movimentazione e stoccaggio, dimensionamento di rulliere, nastri, paranchi, carrelli e magazzini automatizzati o meno) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso favorisce lo sviluppo dell'autonomia di giudizio abituando lo studente ad analizzare i diversi casi di studio e a proporre soluzioni specifiche e aiuta a sviluppare una visione critica grazie ai diversi punti di vista offerti nel corso (docente, interventi di esperti aziendali e confronto con i colleghi). ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso favorisce lo sviluppo delle abilità di comunicare oralmente o per iscritto utilizzando termini tecnici specifici. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso aiuta a sviluppare le capacità di lettura e comprensione di testi scientifici di livello universitario in lingua italiana e inglese.
  • Ricevimento: Su appuntamento (scrivere a vito.introna@uniroma2.it)

Didattica:

• A.A.: 2023/2024