Generali:

• Codice di verbalizzazione: 80300106
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Il corso presuppone una conoscenza dei principi fondamentali dell'ingegneria del software (architetture software e design pattern), e delle architetture di un sistema distribuito e cloud-based.
  • Obiettivi: Acquisire conoscenze e competenze su soluzioni architetturali e problemi aperti relativi alla progettazione e realizzazione di sistemi informatici sostenibili. Con riferimento alle linee guida riportate nel documento: "ACM/IEEE-CS- Computer Science Curricula 2013)" (www.acm.org/education/CS2013-final-report.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: - SP (Contesto sociale): implicazioni sociali dell'informatica; (Sostenibilità): essere un praticante "sostenibile" prendendo in considerazione gli impatti culturali e ambientali delle decisioni di implementazione; esplorare gli impatti sociali e ambientali globali dell'uso e dello smaltimento dei computer; linee guida per standard di progettazione sostenibile;- SE (Software design): Design patterns; Principi concettuali e standard per architetture software; Uso di componenti nella progettazione: selezione di componenti, progetto, adattamenti e assemblaggio. Il corso rientra nei "Percorsi didattici per lo Sviluppo Sostenibile a 'Tor Vergata' ", definiti secondo la formula "3+3" (https://sostenibile.uniroma2.it/3-3-17-percorsi-didattici-per-lo-sviluppo-sostenibile-a-tor-vergata/): deve quindi essere considerato abbinato al corso introduttivo da 3 CFU "Introduzione agli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile" tenuto presso la Macroarea di Economia nel 1o semestre. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente avrà appreso alcune questioni e concetti fondamentali riguardanti: (a) l'impatto sociale e ambientale dei sistemi informatici; (b) strategie e tattiche architetturali per la realizzazione di applicazioni software in grado di operare in modo efficace ed efficiente in ambienti caratterizzati da elevati gradi di variabilità (risorse disponibili, richiesta di servizi, ecc.). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di: identificare e classificare gli aspetti salienti di possibili soluzioni architettoniche per sistemi autoadattabili context-aware; seguire un processo decisionale per valutare le strategie e le tattiche più efficaci da applicare nella progettazione di un sistema software efficiente e sostenibile. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: valutare l'efficacia e l'efficienza delle scelte architetturali nella realizzazione di sistemi software operanti in ambienti dinamici e con risorse limitate. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente padroneggerà la terminologia relativa alla progettazione di sistemi software operanti in ambienti dinamici e con risorse limitate, con riferimento, in particolare, alla loro architettura software; sarà in grado di descrivere i concetti fondamentali di tali sistemi con terminologia e linguaggio tecnico appropriati e, in fase di progettazione, discutere possibili alternative architettoniche. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito adeguate "griglie concettuali" che consentiranno loro di intraprendere autonomamente e con consapevolezza critica ulteriori studi sui sistemi informatici sostenibili, e di collocare nella giusta prospettiva i successivi progressi nello stato di l'arte che emergerà nella letteratura e nella pratica più avanzata.
  • Ricevimento: martedi' 15:00-16:00, venerdi' 15:00-16:00, Ingegneria dell'Informazione, corpo D, piano 1, stanza D1-13

Didattica:

• A.A.: 2023/2024