Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8039902
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Nessun prerequisito è imposto al corso per gli studenti della Laurea Triennale. Rimane ferma la dipendenza culturale del Corso dalla Offerta didattica della Laurea Triennale nei primi due anni da un certo numero di Corsi di Informatica, (cioè Logica e Reti Logiche, Algoritmi e Strutture Dati e Basi di Dati) che costituiscono conoscenza fondamentali per meglio seguire ed approfondire i temi del Corso.
  • Obiettivi: Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi �� OBIETTIVI FORMATIVI: �� CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: �� CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: �� AUTONOMIA DI GIUDIZIO: �� ABILITÀ COMUNICATIVE: �� CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente è atteso apprendere i fondamenti, i paradigmi logico-matematici, le tecnologie e le principali applicazioni della disciplina nota come Intelligenza Artificiale, dedicata alla automazione dei comportamenti intelligenti dell��uomo attraverso la algoritmica dei sistemi software. Il Corso produce una panoramica completa dell��area fornendo alcuni approfondimenti su problemi e soluzioni efficienti della IA nelle applicazioni moderne del software. Ad alcuni richiami ai fondamenti di algebra e di logica, il Corso associa una introduzione alle tecnologie di programmazione che sono alla base dei sistemi basati su conoscenza. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per comprendere la progettazione di sistemi intelligenti in applicazioni moderne, ad esempio Web, incluse le tecnologie di ragionamento, di apprendimento e di pianificazione, che sono centrali nello sviluppo di sistemi software intelligenti ed autonomi (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare, lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti e le tecnologie per progettare tali sistemi secondo lo svolgimento di esercizi e piccoli di progetti su processi intelligenti di media complessità (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Il Corso fa riferimento a problemi algoritmici molto complessi tipici della intelligenza dell��uomo (ad es. il riconoscimento e la classificazione dei fenomeni semantici nell��agire linguistico) e richiede la individuazione degli elementi essenziali di tali processi, mirando a realizzare una forte *autonomia di giudizio* nello studente, obbiettivo rilevante del Corso. Osserviamo che la analisi richiesta nella progettazione logica dei workflow intelligenti coinvolti dal Corso corrisponde ad un processo molto complesso e stimola la capacità di interpretazione dei comportamenti e dei dati, amplificando dunque in modo sistematico le *abilità comunicative* dello studente. La *capacità di apprendimento* in questo Corso è dunque stimolata in modo significativo sia nei processi interpretativi che nei processi di progettazione: i flussi algoritmici avanzati presentati variano infatti da applicazioni ad algoritmica complessa (ad esempio problemi di ragionamento logico per la pianificazione) a metodi guidati dai dati (Machine Learning) e consentono allo studente metodi critici ed analitici in fronti molto diversi ed ugualmente importanti delle moderne ICTs.

Didattica:

• A.A.: 2023/2024