Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804002789
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: E' fortemente consigliato aver seguito il corso base di Metodologia e Tecnica della Ricerca Archeologica.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di approfondire le teorie ed i metodi di indagine ed interpretazione della disciplina concentrandosi sugli aspetti che mettono in relazione l'uomo come produttore di paesaggi ed i cambiamenti climatici attualmente in atto. Saranno prese in considerazione le modalità in cui l'archeologia può contribuire a comprendere le dinamiche di cambiamento del paesaggio ed in quale misura essa può contribuire ad affrontare questi cambiamenti. Saranno affrontate le metodologie di indagine archeologica orientate a questi aspetti, quali l'archeometria, l'uso dei droni, l'analisi delle immagini satellitari (remote sensing), le indagini georadar e l'uso dei GIS (Sistemi Informativi Geografici). Per gli studenti della Laurea magistrale il programma prevede di affrontare le tematiche relative alla redazione di una Verifica Preventiva di Impatto Archeologico (VPIA) sulla base della normativa ministeriale attualmente in vigore, coniugando lezioni teoriche con lezioni pratiche di ricerca. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiederà agli studenti di comprendere le nozioni avanzate della disciplina. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si verificheranno le capacità di creare connessioni logiche con le altre materie archeologiche frequentate. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiederà la capacità di fornire collegamenti logici tra le varie tematiche trattate nel corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiederà la capacità di sintetizzare, elaborare ed esporre le tematiche principali trattate nel corso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine delle attività formative di questo modulo gli studenti potranno: - conoscere le tecniche avanzate di analisi del territorio e di documentazione dello scavo stratigrafico; - elaborare autonomamente le migliori strategie di indagine archeologica in base al contesto da indagare. - Gli studenti della Laurea magistrale saranno in grado di realizzare un documento di VPIA ed apprenderanno la normativa ad essa associata.
  • Ricevimento: contattare il docente.

Didattica:

• A.A.: 2023/2024