Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze delle principali posizioni che si sono sviluppate, in particolare in Italia, intorno ai temi della Pedagogia Speciale esaminandone i paradigmi teorici e metodologici con particolare riferimento ai Bisogni Educativi Speciali (BES). Inoltre, partendo dall'evoluzione storica e dalle funzioni della disciplina, verrà illustrata la normativa italiana dalla scuola dell'esclusione alla "scuola di tutti e di ciascuno" secondo le nuove direttive ministeriali e le prospettive per l'inclusione dell'ICF indicate dall'OMS. ----------------------------- Testi per l'esame: PARTE GENERALE: -Cottini L., Didattica speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma 2017. -Excursus normativo italiano (dispense docente): presentazione del percorso normativo in Italia dalle classi differenziali (Legge n. 1859 del 31 dicembre 1962) ai Bisogni Educativi Speciali. PARTE MONOGRAFICA: -G. Sellari, "La Musica, la Voce e il Canto nel curricolo inclusivo 0-6 anni. Mille sfumature di cielo", Roma, Anicia, 2020. -D. Bulgarelli, "Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione", Trento, Erickson, 2018. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Single program reserved for ERASMUS students: 1) L. d'Alonzo, "Pedagogia speciale per l'inclusione", Brescia, Morcelliana, 2018. 2) D.W. Johnson, R.T. Johnson, E.J. Holubec, "Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento", Trento, Erickson, 2016. 3) G. Sellari, "La Musica, la Voce e il Canto nel curricolo inclusivo 0-6 anni. Mille sfumature di cielo", Roma, Anicia, 2020. 4) D. Bulgarelli, "Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione", Trento, Erickson, 2018.
  • Ricevimento: Il venerdi' dalle 09.30 alle 12.30 per appuntamento. Edificio B, 1 piano, studio 26.

Didattica:

• A.A.: 2023/2024